Salta direttamente ai contenuti
InformASL Settembre 2009

                           

 

                     Newsletter di informazione al cittadino, n° 48 - Settembre 2009

Fare prenotazioni in farmacia è ormai una realtà sul territorio dell’Asl 11. Dal 1 ottobre scorso, 26 farmacie dell’Empolese-Valdelsa e del Valdarno Inferiore hanno attivato lo sportello Cup presso il quale gli utenti potranno prenotare le prestazioni sanitarie. A novembre lo sportello verrà attivato anche in tutte le altre farmacie del territorio. In base all’accordo raggiunto le farmacie si impegnano ad eseguire le prenotazioni richieste dal paziente munito della ricetta medica prescrivente prestazioni sanitarie inserite nel sistema di prenotazione dell’Asl 11. Al momento della prenotazione l’utente potrà ricevere anche informazioni sui tempi di attesa per le varie specialità e sui presidi presso i quali vengono erogati i servizi. Il servizio di prenotazione verrà svolto durante l’orario di apertura al pubblico delle farmacie per almeno due ore al giorno.
Il servizio di prenotazione in farmacia, inoltre, va ad arricchire la gamma di servizi online che l’Asl 11 mette a disposizione degli utenti. Ad oggi, infatti, il cittadino può collegarsi in rete con il sito aziendale
www.usl11.toscana.it per leggere e scaricare i referti delle proprie analisi di laboratorio, effettuare autonomamente prenotazioni per prestazioni specialistiche e ambulatoriali ed essere aggiornato tempestivamente sui tempi di attesa al pronto soccorso dell’ospedale “San Giuseppe”.

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA: La Nazione, Il Tirreno 1, Il Tirreno 2, Il Tirreno 3, Gonews.it

Scadranno giovedì 8 ottobre prossimo le iscrizioni a “L’emergenza-urgenza: attualità e criticità nell’Azienda Usl 11 di Empoli”, il convegno in programma sabato 10 ottobre 2009, dalle ore 8.30 alle ore 13.45, nei locali della Pubblica Assistenza di Montopoli Val d’Arno, in via Mattei n. 4, in località Capanne. Il convegno, aperto ad un massimo di 150 partecipanti, è rivolto a medici, medici di emergenza sanitaria territoriale e di continuità assistenziale, medici di medicina generale, infermieri e volontari. Per partecipare occorre effettuare la pre-iscrizione compilando online l’apposita scheda disponibile sul sito aziendale www.usl11.toscana.it, nella sezione dedicata all’Agenzia per la formazione, alla voce Eventi. Al termine degli interventi e della conclusione del convegno verranno inaugurati i locali del distretto socio sanitario e gli ambulatori dei medici di medicina generale presso la Pubblica Assistenza di Montopoli. Anche la cittadinanza è invitata a partecipare.

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA: Gonews.it, Met.it

C’è tempo fino a sabato 10 ottobre 2009 per iscriversi ai corsi di qualifica nell’area socio-sanitaria organizzati dall’Agenzia per la Formazione dell’Asl 11 per l’anno accademico 2009/2010.
Il corso OSS (Operatore Socio-Sanitario) è aperto ad numero massimo di 90 partecipanti, mentre il corso OSS con formazione complementare in assistenza sanitaria è riservato a 30 partecipanti. Coloro che presentano domanda di iscrizione dovranno svolgere una prova scritta di selezione per l’ammissione al corso scelto. Infine, l’Agenzia per la formazione attiva i percorsi complementari riservati a operatori che hanno chiesto il riconoscimento al Ministero della Salute di titoli professionali dell’area sanitaria conseguiti all’estero. Potranno essere ammessi solo i cittadini stranieri che supereranno la prova di conoscenza della lingua italiana. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare l’Agenzia per la formazione, in via Oberdan n. 13/19 a Sovigliana di Vinci (tel. 0571 704002-4003-4327-4032 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16).

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA: Gonews.it, Met.it

Termina il 12 ottobre prossimo la possibilità per gli interessati di presentare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2009/2010. Le domande devono essere compilate esclusivamente online, utilizzando la procedura disponibile all’indirizzo http://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul. I corsi di laurea specialistica sono 5 di cui 3 si svolgono nei locali dell’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan a Sovigliana di Vinci.
Per il corso di laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche sono 30 i posti disponibili, per le scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche ci sono 16 posti e per le scienze delle professioni sanitarie della prevenzione sono 15 i posti disponibili. Il bando è consultabile sul sito internet della facoltà di medicina e chirurgia all’indirizzo
www.med.unifi.it. Ulteriori informazioni sono reperibili anche sul sito www.usl11.toscana.it, nello spazio dedicato all’Agenzia per la formazione, alla voce formazione universitaria – lauree magistrali.

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA: Gonews.it, Fidest.net, Met.it

Sabato 10 ottobre 2009 è il turno di “Ben…essere Day”, un’iniziativa dell’Asl 11 in collaborazione con Unicoop Firenze per la promozione della ricetta delle “3A”: alimentazione, ambiente e natura, attività fisica.
L’iniziativa partirà la mattina, dalle ore 9 alle ore 12, nella saletta dei soci Coop del Centro*Empoli, in via Raffaello Sanzio n. 199 a Empoli. Saranno presenti professionisti dell’Asl 11 per fornire informazioni sui comportamenti alimentari e sugli stili di vita più salubri, nonché sulle opportunità di cura delle erbe medicinali e di prevenzione dell’influenza e delle malattie da raffreddamento grazie ai prodotti naturali.
Dalle ore 15 alle ore 17, inoltre, nello stadio “Carlo Castellani” di Empoli si svolgerà la quinta edizione di “Afa Day 2009” con l’esibizione dei partecipanti iscritti ai corsi Afa, musica ed altri intrattenimenti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

"La magia del silenzio", la nuova raccolta di poesie di Saro Scannadinari, verrà presentata sabato 10 ottobre 2009, alle ore 17.30, al Cenacolo del Convento degli Agostiniani, in via de' Neri n. 15 a Empoli.
I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti al Progetto Arco per l'assistenza domiciliare a favore dei malati oncologici,  promosso da A.S.T.R.O. (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia), in collaborazione con la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Empoli e con l'Associazione Vita (quale capofila delle associazioni di volontariato del Valdarno). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

 Progetto Arco Assistenza Relazionale Continua in Oncologia

La solidarietà non va in vacanza ed Astro ha potuto constatarlo nello scorso mese di Agosto poiché 58 donatori hanno generosamente devoluto 2.344,86 euro a favore di coloro che sono affetti da patologia oncologica. Attraverso le donazioni ricevute vengono finanziate le attività e l'acquisto di strumenti e ausili per l'assistenza domiciliare a favore dei malati oncologici. Per tutti coloro che volessero far pervenire il loro contributo per finanziare il progetto è possibile effettuare un versamento sul conto corrente postale numero 47278262 specificando nella causale “Progetto ARCO – Assistenza domiciliare oncologica – Asl 11”.

ASTRO Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia

L’Associazione è nata nel 2004 con lo scopo di fornire assistenza ai malati oncologici ed ai loro familiari nell’affrontare il difficile percorso prima, durante e dopo la terapia per la cura della malattia. Le ultime donazioni che A.S.T.R.O. ha potuto fare all'Asl 11 grazie alla generosità dei donatori sono due ecografi per l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, 8 poltroncine elettriche per l'Unità Operativa di Oncologia e due elettrobisturi del valore di 30mila euro all'Unità Operativa di Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico. L'associazione Astro è promotrice di numerose altre iniziative come il finanziamento di borse di studio per la formazione e l'aggiornamento del personale medico e infermieristico in oncologia, “In piscina”, il progetto riabilitativo per le donne operate di tumore al seno, il “PISI”, lo sportello informativo dedicato ai pazienti e ai loro familiari che rappresenta un punto di prima accoglienza e di sostegno psicologico per quanti si trovano a dover lottare contro la malattia; nonché il Progetto Arco di cui ASTRO è partner. Sostenere le attività dell’Associazione è possibile: basta fare un versamento sul conto corrente bancario 200054/44 della Cassa di Risparmio di San Miniato, agenzia di Empoli 1, intestato a “Astro” oppure sul conto corrente postale n° 47278262, specificando nella causale "Progetto Arco - Assistenza domiciliare oncologica - Asl 11".

___________________________________

InformASL
La newsletter dell'Asl 11 di Empoli
Supplemento periodico a "Interno’s",
bimestrale interno di comunicazione dell’Asl 11 di Empoli
Reg. Trib. Firenze n. 5124 del 15/12/01
Un servizio a cura
dell'Unità Operativa Semplice Ufficio Stampa
Direttore Responsabile: Maria Antonietta Cruciata
Redazione: Samuela Vaglini

via dei Cappuccini, 79 - EMPOLI

Tel. 0571/ 702957-2910-2954 - Fax 0571/702972

mailto: comunicazione@usl11.tos.it

 

 
Stampa
Chiudi